pubbli larga

martedì 20 marzo 2012

Il mio parco 1 - I cani



Il mio parco è quello dove vado quasi ogni giorno, vicino casa, è il polmone verde della mia zona, certo Villa Ada è molto più bella e più polmone ma nel suo piccolo il mio parco non sfigura certo!
Nel mio parco ci sono più cani che bambini, credo che Bimba imparerà prima tutte le razze dei cani che nomi di bambini.
Ci sono due aree cani attrezzate che penso le vengano a visitare anche da oltre confine per quanto sono superaccessoriate.
Innanzitutto sono recintate con tanto di cartelli “Achtung. Chiudere bene il cancello, non far scappare i cani”. E questo è molto importante per far pascolare i quadrupedi in assoluta tranquillità.
Quando un cane deve entrare, si socchiude il cancello, fa muso-muso con gli altri e se viene accettato può entrare e correre liberamente.
C’è la fontanella per mettere l’acqua fresca nelle ciotole e per innaffiare le piante, eh si perché si sono allargati e i padroni stanno piantando anche dei rampicanti e altri arbusti. Poi c’è la presa per la corrente per permettergli di falciare il prato: si sa che ai cani piace il prato all’inglese! E per il confort dei padroni è stata allestita una zona ombra con pergolato, oltre a panchine, sedie e sdraio. Credo che ultimamente abbiano aggiunto anche il wifi e un servizio bar…!
Questa è una delle due aree, intitolata forse alla memoria di Rex,
c'è pure questa bella foto con effetto tridimensionale
di quelle che gli occhi ti seguono, brrr


Inutile dire che i canari svernano qui e ci stanno all’incirca dall’alba al tramonto. Devo dire che è molto bello vedere i cani che giocano fra di loro, che si inseguono. E guardandoli ti rendi conto che i cani sono in grado di correre, che corrono velocissimi, spettacolo inconsueto a cui non siamo abituati visto che in genere li vediamo tristi, tenuti con guinzagli troppo corti, fare la pisciatina sotto casa in 5 secondi e poi risalire in fretta.
 E’ divertente anche vedere quando un cane passeggia fuori l’area, forse fa pure la linguaccia a quelli che stanno dentro, magari è pure in calore e loro impazziscono e saltano contro la rete.
Il regolamento dice che i cani, grandi e piccoli, dovrebbero essere sempre tenuti al guinzaglio nel parco, poi raggiunta l’area attrezzata possono essere liberati. Ma nonostante questo c’è il coatto che porta in giro il chihuahua libero e si offende se uno che sta facendo jogging gli rammenta il regolamento. Il tizio replica “Che d’è? T’ha spezzato er ritmo della corsa olimpionica?”. Poi se te lo acciacca non ti offendere però eh….!?
Non ho indagato ma credo che addirittura gli umani nelle aree attrezzate raccolgano le deiezioni dei loro canidi, anche perché frequentando assiduamente il posto è interesse innanzitutto loro che sia pulito e decoroso!
Nonostante queste due belle e grandi aree attrezzate c’è una zona centrale del parco dove ci sono i cani e i padroni anarchici, eh sì i cosiddetti “cani sciolti”.
Ho sentito alcune persone parlare di tipi un po’ asociali, che non legano con gli altri, di timidezza, spronarli a farsi avanti….pensavo si riferissero ai loro pargoli invece parlavano di quelli con la coda, probabilmente non sono stati accettati né nell’area A né nella B o forse sono troppo snob per stare con quelli e allora se ne stanno per conto loro. Peccato che non ci sia recinzione e che non potrebbero stare lì liberi ma sono dettagli..mica vorrai penalizzare un cane già di per sé traumatizzato??
Il re di tutti i cani è un alano nero gigante di nome Thor che cammina lentamente e guarda con malcelata superiorità tutti gli altri, lui nell’area cani non entra. E’ anziano fa un giretto tirandosi dietro la padrona e quando è stufo torna a casa.
Sono molto orgogliosa che nel mio parco ci siano queste aree da esempio, faro e modello per altre. Grandi, belle, pulite e confortevoli. Ma il fatto che i bambini abbiano a disposizione due sole aree giochi, piccole, non recintate (quindi alla mercè di vandali e cani sciolti ma anche pericolose perché i piccoli possono vagabondare troppo liberamente), senza zone ombra, con una sola fontanella lontanissima…mi fa pensare che c'è qualcosa che non va e che non è questa la direzione giusta da prendere. Vorrei che i bambini avessero strutture almeno della stessa qualità e importanza dei cani…è chiedere troppo? Per ora nel mio parco il cane, migliore amico dell’uomo è talmente migliore da vincere addirittura sul bambino. 

E questa è l'area bimbi,

Nessun commento:

Posta un commento