pubbli larga

domenica 5 agosto 2012

Ferie d'agosto

I poracci fanno le ferie ad agosto, i privilegiati invece le fanno in periodi in cui fa caldo ma non c'è la folla. I poracci sfigati le fanno la settimana di ferragosto così oltre a trovare il sovraffollamento, pagano il massimo.
Comunque considerando che in tempi di crisi, ma 'sta crisi c'è poi?, c'è chi non parte proprio, meglio non lamentarsi troppo.
Ma a me se c'è una cosa che urta è proprio il caos, il pigia-pigia, la confusione; non sopporto vedere la ridente e amena località di mare dove mm è cresciuto ridotta a un carnaio, se devo rivivere qui le stesse cose che ci sono a Roma: traffico, problemi di parcheggio, a questo punto rimanevo lì.
Il bello della piccola cittadina è potersi spostare a piedi, o raggiungere tutto in 5 minuti.
Ad agosto tutti questi privilegi decadono, il piccolo paese di mare si infogna con un miliardo di villeggianti e scoppia letteralmente perchè non ce la fa a sostenere tutta questa affluenza.
Se uno vede la nostra adorata spiaggia dorata dall'alto sembra diventare rosa dalla quantità di epidermide esposta a bagno o al sole.
Insomma tanto entusiasmo prima di partire, poi arrivo qui, ad agosto e dopo poche ore vorrei già ripartire.
Già ma per andare dove? Non è che altrove in questo periodo la situazione sia migliore.
I villeggianti che vengono qui sono di vario tipo.
Ci sono i fagottari: ovvero i giornalieri, sono temutissimi e odiati dagli esercenti perchè vengono e cercano di portarsi tutto da casa senza spendere neanche un centesimo qui. Sono carichi di vettovaglie e di ogni possibile accessorio parasole e gioco da spiaggia, arrivano all'alba e ripartono addirittura a notte fonda. Sono spesso famiglie molto numerose e con tanti bambini e frequentano ovviamente la spiaggia libera. Portano talmente tanta roba da mangiare che secondo me del mare non gli frega proprio nulla, loro vengono qui pe' magnà e basta.
E' un continuo lavoro di mandibole, un unico pasto che si protrae dalla colazione alla cena. Ovviamente sono anche temutissimi come vicini di ombrellone, certo che se vi servisse qualcosa, potete chiederglielo, loro ce l'hanno di sicuro!

Probabilmente i fagottari quando diventano stanziali e affittano casa diventano soppalcatori, hanno l'istinto del branco e devono stare tutti uniti non c'è niente da fare. Quindi affittano un ombrellone con due lettini e poi ci stanno in 18 o affittano un appartamento con 4 posti letto, poi tappezzano il pavimento di materassi e ci dormono in 20. Questi sono i più temuti dai proprietari di case che pensano di affittare a una tranquilla famigliola e poi si trovano l'appartamento devastato.

Poi ci sono gli abituè che vengono qui da una vita, stessa spiaggia e stesso mare salvo poi lamentarsi che una volta si stava meglio e che è tutto cambiato e che questo è davvero l'ultimo anno.

Riguardo lo scarso senso dell'ospitalità dei commercianti della zona ne ho già parlato
 ma forse ad agosto raggiungono il loro top.
Ovviamente gli stabilimenti sono quasi tutti sold out e affiggono dei cartelli con scritto "Siamo al completo" ma ieri ho letto addirittura "Siamo al completo, è inutile insistere"...ci manca solo che minaccino di sputarci in faccia!
Il cliente viene troppo spesso considerato un fastidio, un rompiscatole, il fatto che paghi per ottenere un servizio è totalmente irrilevante.
Nel mio stabilimento ti salutano a stento e il sorriso è una chimera.
Oggi poi ho assistito ad una conversazione da cui ho capito la loro politica.

Un bagnino, non il classico bagnino ma uno che chissà perchè si veste con il costume e poi indossa uno strano cappello, occhiali e basette da Blues Brothers era stravaccato su una poltroncina di vimini dell'ingresso e salutava svogliato i clienti che entravano. Ad un certo punto entra un giovane che non risponde al saluto.
La padrona dello stabilimento ha prontamente ripreso il bagnino dicendogli "Eh no tu devi solo salutare quelli che ti dicono buongiorno per primi, gli altri no". E già probabilmente troppa fatica! E' così difficile capire che forse è loro compito salutare tutti quelli che entrano perchè se tu occupi quel posto è perchè questi pagano un servizio?
Sono allucinata....
Ora vorrei provocarli, se io li salutassi dicendo "Buongiorno bella come butta?", lei che fa? Mi risponde altrettanto? Quasi quasi ci provo.













Nessun commento:

Posta un commento