pubbli larga

lunedì 22 aprile 2013

Eziologia di Peppa Pig

Uno dei personaggi più simpatici è Madame Gazzella.
Secondo me ha un passato da chitarrista di heavy metal in qualche band maledetta infatti in una puntata si vede come si destreggia con la chitarra elettrica mentre Papà Pig suona insospettabilmente bene la batteria!
La maestra inizia a cantare tutte le canzoni intonando un "Ohhhhhh" quasi per prendere la tonalità giusta.


A questo punto c'è da fare una doverosa parentesi per le canzoni di Peppa Pig.
Si trovano in un cd allegato ad un libro con i testi (grazie Sara!). Sono molto semplici, corte e allegre, danno dipendenza ed entrano in testa in un nanosecondo.
Alcune usano la stessa musica di base ma cambiano le parole: ad esempio quella di "Bing bong boo" usata anche per la canzone del verbo ausiliare.
Come non citare, preceduta dall'immancabile "Ohhh" di accordo, "La bambola di Polly è malata-ta-ta così dice al dottore faccia presto-to-to" o "Il treno del nonno fa ciuf ciuf e i maialini oink oink".
Chi con sgomento non si è sorpreso ad intonare "Ciuf ciuf! Tu tuuu! Ciuf ciuf! Tu tuuu! Il treno va su e giù, corre e va, corre e va e presto arriverà" al passaggio del Pendolino? o "Giran le ruote della corriera, giran giran da mane a sera, gira le ruote della corriera fra poco arriverà" vedendo il 38 o per tirare su il morale ai passeggeri in attesa alla fermata dell'autobus?
O vedendo un romantico manto stellato si è trovato a sussurrare al proprio amato un accorato canto al firmamento "Luccica, luccica...dove sei stella polar? Noi ti verremo a trovar! Luccica, luccica..Se continuerai a brillar, noi sapremo dove andar!".
Faccio outing ed ammetto che una delle mie preferite è "Testa spalle gambe e piè" e che ahimè incredibilmente non è nel cd, forse è troppo avanti, non tutti hanno capito ed apprezzato il suo potenziale. Chi ha fatto la selezione delle canzoni inspiegabilmente e ingiustamente ha preferito a questa grande hit la più banale e psichedelica "Il passero fa bau e il cane fa cip. Bau cip! Bau cip! Bau bau bau!"
Un'altra grande esclusa è "Sono un pulcino pio pio pio..."
Altre sono didatticamente utili come quella dei numeri o eticamente ineccepibili come quella "Che bello, che bello si va  a riciclare! Lattine, bottiglie, giornaliiiiiiii".
Per le giornate in cui ci si sente di ottimo umore e anche il meteo sembra essere dalla nostra parte consiglio "Oggi piove e il sole c'è, l'arcobaleno è qui per me! Arcobaleno...L'arcobalenooooo ci sorride di lassù". Sembra un banale motivetto per bambini ma ci ricorda che non può piovere per sempre e che dopo il diluvio torna sempre il sole, se poi preceduto dall'arcobaleno meglio ancora!
Un altro dei grandissimi successi è ovviamente "Pirati noi siam...sul mare navighiam...in cerca del tesoro...".
Le canzoni sono tante e brevissime, ovviamente i bambini vogliono ascoltare il cd a ripetizione 1800 volte tanto che i genitori dopo un po' sono colti da desiderio di estraniamento e fuga dalla realtà.
Ma non si discute, tutto quello che riguarda la maiala, come ormai la chiamiamo noi in confidenza, non ammette repliche, si ama e basta.
Già stiamo facendo un adeguato indottrinamento a Marta facendole vedere i cartoni, sentire il cd e vedere il libro.

Un altro aspetto di Peppa Pig che mi piace molto è che i personaggi anziani hanno i contorni meno lineari, quasi ad imitare le rughe, sembrano delle patate avvizzite, in una puntata Peppa cita anche il bisnonno centenario ma purtroppo non si è mai visto in alcuna puntata, forse sarà tutto completamente bruzzoloso. Quindi mentre i genitori hanno i contorni nitidi e rosa, i nonni li hanno invece grigi e irregolari. Anche Madame Gazzella è così tradendo la sua non giovane età.

Uno dei miei personaggi preferiti è Pedro Pony perchè è sempre distratto ma non se ne fa un problema. Una volta invitato ad una festa a tema in cui bisognava travestirsi da pirati, lui arriva, sempre in ritardo, vestito da cowboy perchè aveva capito male. O quando bisogna mettersi la tuta da ginnastica a scuola per andare in palestra, lui si presenta vestito col mantello da supereore. Nei momenti cruciali o non c'è perchè non riesce a svegliarsi e arriva tardi o deve andare a fare pipì. Chi non ha conosciuto almeno una volta a scuola o sul lavoro un personaggio così? Alla fine sono quelli che si fanno meno problemi e vivono meglio! W i Pedro Pony di tutto il mondo!!!

Un effetto negativo del cartone è che ora tutti i bimbi appena vedono una pozzanghera si affrettano a saltarci dentro a piedi uniti, non che prima non lo facessero, ma ora hanno l'attenuante: lo fa Peppa Pig  e poi si sa il primo dogma è "Tutti amano saltare nelle pozzanghere di fango". Non c'è soluzione se non chiudersi dentro casa dopo la pioggia, far indossare ai pargoli gli stivali (anzi galoches come li chiamano loro) e rassegnarsi ad un necessario bagno per far andar via tutta la terra raccolta.

Chiudo con una mia crociata personale, Peppa Pig è un personaggio bidimensionale quindi lasciamolo così. I peluche, i pupazzetti 3d sono orribili e irriconoscibili.


La prima partehttp://buonecosedipessimogusto.blogspot.it/2013/02/fenomenologia-di-peppa-pig.html







!

2 commenti:

  1. Ho cominciato a vedere Peppa Pig grazie a mia figlia di due anni... all'inizio lo odiavo, ora invece sono un fan scatenato! :)
    Due-tre cose interessanti colte dalle puntate in lingua originale:
    1) Madame Gazzella ha uno strano accento tedesco. mah!
    2) in una puntata inedita i nostri eroi vanno in vacanza in... Italia! Puntata esilarante: Papà Pig guida a sinistra e in autostrada gli danno del "Porco" in italiano! :-)

    Ricky

    RispondiElimina
  2. Condivido! Anche io adoro Pedro! Canto spesso le canzoncine e la preferita è "Il treno del nonno fa ciuf ciuf" sul cui treno ci metto anche tutti gli altri animali (simil "Nella vecchia fattoria").
    Adoro anche le finezze per adulti, ovvero cose che i bambini le prendono così come sono, ma noi grandi ne capiamo i retroscena. Come quando il nonno mette a dormire le galline e all'improvviso in piena notta compare il signor Volpe e chiede della salute delle galline...
    Non riesco ancora a capire una cosa: poiché tutti i "bambini" hanno i nomi le cui iniziali coincidono con l'iniziale del cognome (in inglese), come mai ciò non avviene nella famiglia Pig (es. George o Alexander)? Chissà qual'è l'intenzione degli autori...
    Cri

    RispondiElimina