pubbli larga

giovedì 29 gennaio 2015

Il fottutissimo master

Poco prima di partire per Capo Verde sono venuta a conoscenza di un master, che da ora in avanti per simpatia chiameremo fottutissimo master. Ho rimandato il più possibile la decisione se farlo o no.

I punti a sfavore erano molti:
- il costo: superiore ad una settimana a Capo Verde per tutta la famiglia
- la mia sfiducia nei confronti dell'università. La laurea dal punto di vista professionale mi ha dato davvero poco e da quello che ne so dopo le varie riforme la situazione è pure peggiorata per cui non mi aspetto granchè.
- e nello stesso modo non credo che il fottutissimo master mi possa dare più di tanto conoscenze tecniche ma temo sia soltanto una certificazione di cose che già conosco per lavoro, insomma un altro pezzo di carta, anche se dicono che master fa figo!
- gli orari: sarebbe sempre di pomeriggio quindi vedrei le Pop direttamente a ora di cena dalla mattina; loro ce la farebbero, io mica tanto.

I punti a favore sono:
- per tenermi impegnata, per fare qualcosa, per stare sul mercato.
- tre fantomatiche borse di studio in base al merito che rimborserebbero il costo del fottutissimo master  


Sento più volte la segretaria del fottutissimo master che è molto gentile, affabile e competente, potrebbe venderti di tutto dal folletto alla vita eterna passando per un fottutissimo master.
Consulto le mie amiche, mi aspetto consigli di cuore e di pancia e mi illuminano anche  su questioni fondamentali come la suddivisione dei crediti, il riconoscimento a livello europeo; mi si parla di ranking, placement per me arabo, mi rendo conto di quanto io sia fuori dal mondo dell'università e del lavoro, ai quali non posso rispondere che con mecojoni!


Prendo tempo e intanto faccio una preiscrizione non vincolante inviando per fax la documentazione necessaria (costo 6 euri). Nemmeno il tempo di spedirla che mi rispondono via email gentile dottoressa bla bla.
Percepisco che sono a caccia di iscritti.
Mi sento circuita e a tratti lusingata. Dai tempi della laurea solo due volte mi hanno chiamato dottoressa e l'altra risale a subito dopo la discussione della tesi da parte del fotografo per estorcerti un foto ricordo a pagamento, prontamente acquistata.
Grazie alla pre-iscrizione ottengo altre due settimane di riflessione. Mm è per il no, io solo per contrappormi a lui sarei per il sì.
Un mio ex compagno di università l'ha fatto 10 anni fa e gli è sembrato valido. Io sono scettica, non sono pratica di master ma noto un'organizzazione dei corsi un po' ballerina, ancora non si capisce bene quanti giorni a settimana siano, quali, gli orari.

Nel frattempo, come spesso succede si passa dal vuoto cosmico alla sovrapposizione di opportunità, si riaffaccia la possibilità di tornare in campo nel vecchio lavoro e si prospetta una nuova possibilità, forse niente di che, zero prospettive, minimi guadagni ma finalmente qualcosa che mi fa davvero vibrare, non un ripiego, non un "tanto per fare qualcosa" ma una cosa che mi piace sul serio e per la quale sono portata.
Una mission finalmente che ha poco a vedere con quelle delle imprese ma più vicina a quelle dei volontari in Mozambico.
Storie di affinità elettive, non dico di gente che vuole cambiare il mondo ma di chi, nel proprio piccolo, almeno ci vuole provare.

Ieri mi richiama la tizia del fottutissimo master. Mi dice:"pronto dottoressa La disturbo?". Arieccola! Capirai ero impegnata nella mia ennesima avvincente partita a Candy Crash...
A meno tre giorni dalla scadenza delle iscrizioni mi ha telefonato per sapere, con tatto e gentilezza, cosa avessi deciso di fare. Le dico che non lo so ancora, con ironia le rispondo che tanto in fin dei conti ho ben 3 giorni di tempo ancora per decidere. Lei ha tante doti ma non il senso dell'umorismo, mi dice che era così tanto per sapere, per preparare l'aula. Avverto ancora più distintamente la loro voglia bramosa di iscritti e nella mia mente si palesa la scritta "Non mi avrete MAI"!

Come dicono i fighi, anche se non hanno conseguito un fottutissimo master...

Nessun commento:

Posta un commento