pubbli larga

lunedì 17 agosto 2015

Frammenti d'estate - parte 1



E' da inizio luglio che ci siamo trasferite al mare.
I giorni sono volati via veloci com'è giusto che sia quando si sta bene. Siamo cotte di sole, vento e salsedine.  Abbiamo abbandonato gli abiti e gli stili di città per vivere in infradito o Crocs, costume e abiti leggeri. Le rare volte in cui siamo uscite e ci siamo dovute mettere i sandali ci faceva un effetto strano.
Ecco...  tutto ciò è molto bello: sensazione di libertà, vacanza e spensieratezza.
Però mi dispiace non aver fatto quanto avrei voluto, non aver visto più gente; alla fine i giorni mi sono scivolati via fra le mani sempre uguali ma in fondo diversi per piccole sfumature.

Questa estate per vari aspetti è stata diversa dalle altre. Un po' è stata più "semplice" della scorsa perchè Marta è più grande, più autonoma; le sorellone ora giocano insieme, hanno esigenze più simili; la scorsa estate Alice era sempre in acqua mentre dopo un po' Marta si stufava e voleva esplorare altre zone in luoghi diametralmente opposti per cui mi dovevo barcamenare tra le due. Ora invece Marta è l'ombra di Alice, la segue sempre o almeno hanno gli stessi interessi.
Le scopro sostenersi e aiutarsi a vicenda ed è bellissimo, proprio quello che a me, da figlia unica, è mancato. Li ho viste ad una festa scendere insieme mano nella mano da un gonfiabile altissimo mentre Alice incoraggiava la piccola dicendole:"Ti aiuto io". Oppure è capitato in spiaggia quando c'era qualche bambino nuovo con cui giocare e io invitavo la Pop a farci amicizia, lei come al solito mi chiedeva di andarci insieme, io insistevo:"Vai da sola" e lei rispondeva con un improbabile inglesismo "Ma io manco di coraggio", allora le proponevo:"Vai con Marta" e insieme, vincendo la timidezza, andavano a conquistare il nuovo arrivato.

Abbiamo ritrovato gli amichetti estivi, abbiamo avuto simpatie istantanee per bambini con cui abbiamo condiviso solo poche ore, abbiamo osservato incredule le evoluzioni inquiete dei grandi attraversare la pubertà e l'adolescenza, abbiamo sbuffato per le astrusità dei senior agognando a quello status solo per la libertà di fare e dire qualsiasi cosa ed essere giustificati dall'età.

E' stata un'estate di lunghi bagni, la Pop ormai senza braccioli e come al solito in un mese a nuotare con bambini più grandi ha imparato quasi più che in un anno in piscina. E la piccola lo stesso anzi ha ancora maggiore acquaticità forse per seguire la sorellona.

Mi è dispiaciuto non frequentare di più i miei amici ma le intense giornate finiscono sempre troppo presto, le distanze sembrano essersi dilatate per cui riusciamo al massimo a vedere chi stava nel nostro stabilimento balneare, per gli altri per forza bisognava prendere appuntamento e organizzarsi per tempo.

Ci giungevano dalla Capitale notizie di grande caldo, scioperi selvaggi della metropolitana. Noi siamo state invece incredibilmente bene, con un vento gradevole a rinfrescarci e un mare quest'anno davvero eccezionale: pulito, calmo, caldo e anzi con una bassa marea che era l'ideale per far divertire i bambini.

Abbiamo rivisto gli amici con cui abbiamo diviso la scorsa estate, un anno più grandi e forse meno bambini; abbiamo trascorso giornate anche con i cosiddetti fratelli merda famosi per la loro simpatia e cortesia; non sono mancate le missioni agli scogli in cerca di granchi e pesciolini e quest'anno abbiamo iniziato pure l'esplorazione dei fondali andando sott'acqua.

Questa estate forse ha segnato anche un piccolo cambiamento da parte mia, una maggiore  opera di selezione, un desiderio di cercare di dedicarmi solo a quello che mi piace davvero e mi fa stare bene, niente obblighi, nessuna costrizione; tutto il resto, quello che sta fuori dal mio mondo e onestamente chissene fotte, cercare di lasciarselo scivolare addosso. Conseguenza dell'ennesima delusione, ora basta. Non voglio fare cose perchè così si deve ma solo se mi va davvero.

Il tutto fa parte del programma di rientro dalle vacanze di pensare un po' a me, di volermi più bene.

Nessun commento:

Posta un commento